Skip to content
novembre 25, 2011 / Silvia

La tavola di Natale 2011

Quello che rende il cenone o il pranzo di Natale ancor più speciale, e che aiuta a creare una perfetta atmosfera di festa, è la tavola di Natale ben apparecchiata. Addobbare la tavola per la feste natalizie è molto bello e ogni anno mi diverto a creare nuove idee e decorazioni!

Non è necessario utilizzare oggetti costosi, molte volte basta un po’ di creatività. Si possono utilizzare semplici addobbi. Per sceglierne di graziosi e colorati basta fare un giro in città o ancor meglio su Internet, per trovare un vasto assortimento di decorazioni  adatte per la tua cena di Natale. Simpatici e vivaci tovaglioli, vasi di fiori con disegni e colori natalizi, eleganti centro tavola, o bellissimi portacandele. Tutti questi oggetti serviranno per aggiungere un tocco di allegria e tradizione alla vostra tavola di Natale. Comunque,  ricordatevi di trovare sempre un giusto equilibrio tra praticità e grazia.

Di seguito vi propongono alcuni suggerimenti per decorare la tavola di Natale, mi auguro che le mie idee possano aiutarvi a renderla veramente speciale!

Prima di tutto bisogna assicurarsi che la stanza sia calda ed accogliente vi assicuro che bastano piccoli accorgimenti, ad esempio: collocare il tavolo al centro della stanza;  scegliere un tema o un colore particolare (rosso, rosso e bianco, bianco e dorato,..); decorare degli angoli della stanza o piccoli tavolini con rami luminosi, fiori e piante natalizie (agrifoglio, pungitopo, stella di natale, …); appendere pupazzi di Natale alle pareti o eleganti dietroporta; addobbare le sedie con dei nastri. In questo modo la stanza acquisirà un aspetto allegro e festoso.

Passiamo ora alla preparazione della tavola. Il modo di apparecchiarla, la disposizione delle decorazioni, delle stoviglie e dei  bicchieri presentano un elemento fondamentale, per questo dobbiamo porre molta cura e attenzione nel sceglierle e disporle. Le posate, i tovaglioli e i portatovaglioli sono tre elementi essenziali della tavola di Natale, devono corrispondere tra di loro nel colore e nello stile. Ad esempio se la tovaglia è bianca, potremmo mettere dei tovaglioli colorati o con dei ricami. E’ indifferente che siano di carta o stoffa, basta che siano allegri. Utilizzate dei piatti adeguati:  bianchi, colorati o con semplici decorazioni. Assicuratevi di disporre correttamente le posate, per le persone amanti del galateo.

Un altro elemento fondamentale è il centrotavola, potete acquistarlo o crearlo voi con dei rami di agrifoglio o pungitopo, fiocchi colorati, pacchettini di stoffa e portacandele; oppure decorare semplicemente dei bicchieri con perline, fiori e candele.

Naturalmente si possono mettere anche dei simpatici pupazzi di Natale. Due anni fa ne ho disposti due al centro della tavola, e devo dire che gli ospiti hanno apprezzato la mia originalità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: