Skip to content
gennaio 2, 2012 / Silvia

6 fantastiche idee per giocare con il vostro gatto!

I gatti presentano delle personalità diverse in base alla loro razza, il sesso o l’ambiente dove vivono, quindi è difficile prevedere con quali tipi di giochi amano divertirsi. Sicuramente tutti i proprietari di gatti sanno che loro adorano le sfide. A quasi tutti piace rifarsi le unghie con i tiragraffi, d’altronde graffiare è un loro istinto naturale, alcuni come piccoli predatori perlustrano la casa alla ricerca di qualcosa di nuovo, altri invece vogliono interagire con i loro padroni.

I giochi in commercio sono molti ma se desiderate creare un gioco fai da te, e siete rimasti a corto di idee per far uscire il vostro piccolo felino dal suo stato di letargia, allora leggete questo articolo.

I gatti sono animali molto curiosi, da qui il proverbio americano “Curiosity Killed The Cat”. Se alcuni dormono tutto il giorno, altri invece giocherebbero quasi 24 ore su 24.

Giocare con il vostro gatto è importante perché aiuta a rafforzare il legame che c’è tra di voi, specialmente se siete stati lontani per un periodo della giornata, è un modo per riconciliarsi. Inoltre è un ottimo metodo per fargli fare del movimento, un bisogno insito in loro. Sicuramente I gatti che vivono in una casa con giardino hanno maggiori possibilità di uscire e fare moto, mentre quelli di appartamento, che magari sono stati sterilizzati/castrati, hanno bisogno di maggiore esercizio fisico per prevenire l’obesità e le malattie derivanti da questa mancata attività.

1.  Hockey puck

Prendete un legno, un foglio di alluminio, oppure un semplice foglio di carta. In questi due ultimi casi piegate i fogli e create un hockey puck (disco utilizzato per giocare a hokey su ghiaccio), vedrete come il vostro amico a quattro zampe sarà incuriosito fin da subito dal rumore proveniente dalle vostre mani, mentre preparate il suo giochetto! Quando avete finito lanciatelo sul pavimento, gettandovelo da una mano all’altra. Il gatto sarà  fortemente attirato da questo movimento e non potrà astenersi a lungo dal venire a ispezionare il suo nuovo oggetto. Scivolando sul pavimento, il gatto si intratterrà per ore con questo gioco. Di tanto in tanto cercate di prendere il suo “hockey puck” gettandovelo di nuovo da una mano all’altra. In questo modo manterrete vivo l’interesse nel gioco.

2.  Ping Pong

Se vivete in una casa con delle scale allora questo gioco fa per voi. Prendete una palla da ping pong , o una che rimbalzi, mettetevi alla fine delle gradini mentre il vostro gatto si trova sul pianerottolo. Lanciatela di modo che riesca a raggiungere il muro e seguite la reazione del micio. Non potrà fare a meno di saltare e inseguire la pallina giù dalle scale. Quando il gatto sarà arrivato da voi rilanciatela. In questo modo oltre a divertirsi praticherà anche un po’ di sport.

Se non avete le scale non ci sono problemi, potete sempre trovare una stanza o un angolo della casa dove non ci sono oggetti fragili o delicati che potrebbero rompersi, e far rimbalzare la pallina.

Un altro modo per farlo divertire  è quello di mettere la palla nella vasca da bagno, naturalmente senza acqua e tappando il buco per evitare che questa si blocchi nello scarico. Lasciatela scivolare da un estremità all’altra, vedrete come il vostro gatto si divertirà. Se ha paura della vasca potrete sempre utilizzare una bacinella di plastica, il risultato sarà lo stesso.

3. Afferra il mouse!

Sicuramente questo è il gioco più antico che affascina tutti i gattini. Legate un giocattolo ad una corda o a un filo. Muovetelo e trascinatelo sul pavimento. Appena il gatto si avvicina e ha la possibilità di toccarlo prendete la corda e alzatela. Vedrete come si attiverà il suo istinto di predatore quando si siede in attesa di prendere il giocattolo.

4. Il laser

Si può provare questo gioco sia con un giocattolo laser, o con una torcia in una stanza semibuia. Se si usa il laser è sufficiente far apparire la luce rossa alle zampe del gatto e lui incuriosito se le osserverà, cercando di prendere il punto di luce. Mentre se utilizzate la torcia, andate in una stanza scarsamente illuminata, la accendete e la puntate sul muro effettuando dei piccoli movimenti, o semplicemente accendendola e spegnandola, il vostro micione anche in questo caso non resisterà e cercherà di prendere la luce che appare sulla parete o sul pavimento.

5.    Cattura palloni

Comprate una confezione di palline colorate, di medie dimensioni, e buttale per terra.  Attenzione, solo 2-3 alla volta, altrimenti il gatto perderà il suo interesse; in quanto non riesce a stare attento a troppe cose in movimento contemporaneamente.

6.    Bolle

Acquistate un barattolino di bolle di sapone. Approfittate di una bella giornata soleggiata con un po’ di vento e soffiate alcune bolle in direzione del gatto. Lui cercherà di catturarle e vi assicuro che non si annoierà, anche se le bolle scoppiano al minimo tocco.

Questi sono solo dei piccoli esempi . Quando non siete a casa con il vostro micione sicuramente improvviserà dei giochi da solo, girerà per casa tra divani, letto e sedie, in questo modo non sentirà la vostra mancanza. Ma ricordatevi che anche il gatto, seppure considerato un animale solitario, ama divertirsi e giocare con il proprio padrone, per questo ritagliate almeno una mezz’ora ogni giorno per stare con lui, ci sono tanti modi per incuriosirlo e attirare la sua attenzione.

eColdo Shop vi propone anche una gamma interesante dei giocattoli per gatti con i quali non si stancheranno mai di giocare. Devi solo scegliere i più addatti e i più divertenti che potrebbero soddisfare le alte essigenze della vostra piccola felina.

Annunci

One Comment

Lascia un commento
  1. Simonetta / Giu 20 2013 11:24 am

    Io passo molto tempo col mio Silvestro, giochiamo tanto ma ho sempre bisogno di novità perchè lui non si ferma mai….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: