Skip to content
marzo 7, 2012 / Silvia

Comportamento distrutivo nei gatti domestici

La tendenza di distruggere di un gatto di casa è un comportamento normale, ma di solito è diretto alle direzioni sbagliate. Si tratta di un problema comune, ma ci sono molte cose che il proprietario del gatto può fare per incoraggiarglo a usare in modo adeguato i suoi denti e artigli e per scoraggiare i comportamenti che possono influire sulla proprietà e / o posono essere pericolosi addirittura per il gatto.

Perché i gatti amano a graffiare?

La natura distruttiva dei gatti in una casa è un comportamento normale. La maggior parte delle denunce riguardano il graffio della mobile o il cibo dei planti, i fili, i tessuti, tende e tappeti in prossimità di zone importanti dove il gatto dorme o altri oggetti. I gatti graffiano per rimuovere i tessuti morti dagli artigli, per stendere i muscoli e al fine per delineare il loro territorio con segni olfattivi e visivi.

Soluzioni

Il trattamento richiede che l’attenzione dei gatti sia rivolta ai obiettivi naturalmente adatti a questo comportamento, facendo in modo che gli articoli della casa appaiono senza fascino.

Guarda il tuo gatto e vedi quali sono le sue superfici preferiti (tessuto, moquette, cartone, sisal, legno) e come sono orientate (orizzontale o verticale) e forniscigli dopo, le superfici per l’affilamento dei artigli che corrispondono a queste preferenze. Mettete queste superfici  presso al letto e vicino al luogo che ama rovinare. Le superfici devono essere sufficientemente grandi da permettere al gatto di stendersi, mentre graffia, e assicuratevi che non le può rovesciare facilmente. Incoraggiate il vostro gatto che si avvicina alla zona dove può affilare le sue artigli, impregnando con erba del’gatto, appendendo tiragraffi nella parte superiore dei pali o appendendo giocattoli con fili per attirare il gatto a catturargli e graffiargli.

Se forzate il vostro gatto a graffiare una nuova area, provocherete solo paura, e lo spingerete ad evitarlo. Non buttare via le vecchie superficie per affilare gli artigli quando paiono usati. I gatti preferiscono essere vecchi, perché contengono già il proprio odore e segni visivi.

I gatti masticano le cose in gioco, per esplorare e quando stanno mettendo i denti e cercano conforto. I giocattoli con goodies all’interno, le chips da pelle e le recreazioni regolari sono in grado di soddisfare gli animali. Per coloro che amano masticare le piante della casa, metterli un vassoio di grano verde, per avere che rodere.

Mettete un coperchio sulla mobilia o coprite le aree del loro bersaglio sul tappeto o mobili con nastro biadesivo, un foglio di alluminio, tappetini in gomma o griglie di metallo. Le trappole improvvisate sono anche barriere efficaci.

E ‘essenziale proteggere la vostra casa contro il gatto. Applicate un metodo di arresto che abbia un sapore particolare, come gli oggetti segnati con menta, fino a quando il gatto smette l’abitudine. I fili possono essere collocati in canali di plastica o possono essere nascosti accuratamente dietro il mobile.

Le unghie del gatto devono essere tagliati regolarmente. È possibile acquistare coperture di plastica per gli artigli per evitare i graffi. Questi tappi, che devono essere riapplicati ogni 4-6 settimane, è un’alternativa indolorosa al taglio dei artigli.

Altre cure

Consulta un veterinario o altro specialista certificato, se non puoi beneficiare dell’assistenza al domicilio. L’assistenza medicale specializzata, che comprende il taglio dei artigli o tendinectomia ridusce la capacità distruttiva del gatto. Queste operazioni richiedono una particolare attenzione alla gestione del dolore e hanno degli effetti laterali, come l’avversione verso la casella di lettiera e l’incapacità di avere un normale comportamento di graffiare. La chirurgia dovrebbe essere limitata ai casi in cui i programmi di cambiamento del comportamento distruttivo del gatto non hanno avuto nessun risultato positivo.

Comunque, i problemi distruttivi di un gatto generalmente rispondono bene al trattamento, soprattutto se preso in tempo e se si mettono alcuni bersagli idonei al disposizione del gatto a soddisfare le esigenze normali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: