Skip to content
marzo 15, 2012 / Silvia

Come preparare il giardino per la primavera

fiori di giardino nella primaveraE’ già meno di un mese da quando la primavera è arrivata e la vegetazione da segni di svegliarsi da un lungo periodo di riposo. Naturalmente, d’ora in poi tutta l’attenzione lo avrà il vostro giardino che vi aspetta a preparalo e fare dei cambiamenti per la nuova stagione e per il nuovo anno. Quindi, fate fretta ad iniziare a curare e reorganizzare il giardino per non farvi trovare impreparati.

Questo è essenziale specialmente se si vuole che i fiori piantati in autunno crescano e fioriscono abbastanza bene. In oltre, è bene piantare da tempo i fiori per l’estate e per l’ autunno, comunque, non prima di preparare il terreno in modo coretto.

1. La preparazione del terreno

Durante l’inverno, dovuto al gelo e alla neve, il terreno è affondato. Si consiglia che prima di piantare qualsiasi seme o bulbo di scavare la terra per areazione. Livellate il terreno con un rastrello affinché non ci siano massi di terra.
Si consiglia che prima di rastrellare la terra che avete appena scavato, di gettare fertilizzante su di esso. Questo può essere costituito da letame fermentato o foglie cadute dagli alberi.

2. Togliete l’erbacce

Le erbacce crescono in fretta e non hanno bisogno di calore. Togliete l’erbacce vicino a le piante di primavera che sono già cresciuti o semplicemente cominciando a crescere (bucaneve, crochi, giacinti, tulipani, ecc.).
Inoltre, mentre scavando non dimenticate a raccogliere l’erbacce e gettargli da quei posti. Se si lascia nella terra scavata, cresceranno di nuovo perché sono molto resistenti.

3. Pietre ornamentali

Mettete pietre naturali per la decorazione intorno ai fiori. Potete costruire con loro borduri di diverse forme e dimensioni. Si consiglia di fare questo prima di iniziare a piantare altri fiori o arbusti. Le pietre si possono trovare sulle rive di un fiume vicino a casa vostra o in spiaggia, se vivete accanto ad essi.
Dopo aver terminato di “recintare” le piante della primavera è meglio poi osservare lo spazio che vi è rimasto nel giardino. Pensate a quante specie di fiori e arbusti volete piantare e suddividete il giardino in sezioni.

4. La plantazione dei alberi e arbusti

Gli alberi da frutta e / o gli arbusti sono primi che dovete piantare perché avranno bisogno di una buca abbastanza profonda e larga e se si scava la terra in questo scopo e pianta prima i fiori, si potrebbe seppellire i loro semi troppo in profondità, e non cresceranno più.

5. Il recinto

Se state pensando di piantare una siepe, per confinare o separare alcuni parti del giardino, fatelo prima di piantare i fiori. Disegnate alcune linee utilizzando una corda legata a due bastoni per assicurarsi che sarà perfettamente disposto in linea. Scavate un fosso piccolo da un’estremità all’altra della stringa e ripetere se necessario.
Dopo aver piantato gli arbusti disponete la terra rimasta vicino a loro livellando con il rastrello.

6. Fiori per l’estate ed autunno

Durante la primavera si piantano i fiori estivi e autunnali. Pensate come e dove si vuole disporre per non mescolargli. Anche loro possono essere “confinate” con pietre di fiume.
Dopo aver piantato gli semi o i bulbi non dimenticate di infradiciare il terreno per fissarsi più velocemente.

7. Erba o prato

Nei posti rimasi vuoti piantate erba o mettete prato. Qualunque cosa scegliate, tenete presente che devono essere falciati  e infradiciati regolarmente, ma l’effetto sarà affascinante.

8. Statue e decorazionidecorazione giardino

Arredare il giardino con statue o vasi luminosi, lampade romantici è oramai diventato un modo classico di ponere in evidenza lo spazio verde anche durante la notte. Se non disponete ancora di statue o altri ornamenti decorativi da giardino si possono acquistare nei negozi o si può ordinare on-line. Vedi l’offerta diversa di vasi luminosi che ti è preparato ecoldo.

9. La fontana

Mettete in moto di nouvo la fontana, se disponi di una, ma non prima di pulire la polvere e lo sporco che si hanno depositato durante l’inverno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: