Skip to content
febbraio 13, 2013 / Silvia

Come realizzare un orto sul balcone

orto sul balcone

Desideri avere un piccolo orticello ma non hai uno spazio verde sufficientemente ampio per realizzarlo? Nessun problema potrai creare le tue coltivazioni anche sul terrazzo di casa e per farlo basterà seguire questi preziosi consigli.

Febbraio è il mese ideale per iniziare la semina delle piantine primaverili come carote, prezzemolo, cipolle, rucola, sedano, ravanelli, carote, lattuga da taglio, etc.

Come iniziare?

  • Procurati i semi in bustina di quello che desideri coltivare.
  • Ricordati che ogni piantina avrà bisogno di un determinato tipo di contenitore. Ad esempio per le carote o le patate è necessario un recipiente in plastica abbastanza profondo (circa 30/32 cm), come il vaso cassettone che è molto funzionale e capiente, mentre per il prezzemolo ce ne vuole uno stretto e lungo. Per quelle rampicanti invece sono preferibili quelli grandi e profondi.
  • Riempi il vaso con del terriccio. Meglio se drenate di modo che non si creino dei ristagni d’acqua e con la giusta quantità di materia organica.
  • Metti i semi direttamente sul terreno, qualche goccia d’acqua per inumidirlo e ricopri con un nuovo strato sottile di terra.
  • Per proteggere le nuove piantine da probabili e inaspettate gelate posizionale su un balcone ben coperto, se questo non è possibile perché è esposto ad aria e intemperie, non demoralizzarti per fortuna esistono anche le serre da balcone che si possono utilizzare sia in inverno che in estate come la serra speedy con 4 ripiani.
  • Ricordati di bagnarle regolarmente, il terreno non deve mai risultare troppo secco.
  • Dopo circa 15 gg, dipende dal tipo di piantina, potrai vedere i primi germogli. Attenzione a non posizionarle in un angolo troppo esposto al sole altrimenti questi rischiano di bruciarsi.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: